top of page

SERVIZI

Lavoro

servizi per il lavoro
Consulenze aziendali

“Una persona che si sente riconosciuta e ascoltata farà sempre di più di quanto è previsto”. In un mercato del lavoro che cambia continuamente, il modificarsi dei bisogni e delle relazioni umane trasforma profondamente il mondo aziendale. L’inserimento nel proprio organico di persone che provengono da situazioni socio-psicologiche disagiate, o semplicemente la coesistenza tra gli obiettivi professionali e il benessere dei dipendenti  (che potrebbero vivere momenti di vita contrassegnati da eventi traumatici o difficili),  costringe l’azienda a far fronte a varie problematiche, non solo di natura tecnico-economica ma anche psicologica e relazionale. Andare alla ricerca di strumenti adeguati a favorire l’inserimento di persone con “svantaggi” significa rendere l’ambiente di lavoro e il clima relazionale più accogliente e disteso, portando benefici anche agli aspetti legati alla produttività. La consulenza alle aziende si esprime attraverso le seguenti azioni:​

​

PERCORSI DI INSERIMENTO AZIENDALE DI PERSONE DISABILI E/O CON SVANTAGGI SOCIO PSICOLOGICI

Offre strumenti al lavoratore per inserirsi in modo efficace all’interno di un sistema produttivo e sociale preesistente, allo stesso tempo accompagna il gruppo dei lavoratori e l’azienda a costruire il migliore contesto per poter accogliere la persona, andando anche ad individuare le mansioni più idonee alla persona.

​

CONSULENZA PER IL MIGLIORAMENTO DEL CLIMA RELAZIONALE FRA I DIPENDENTI

Attraverso incontri con il gruppo e supporti applicativi dare all’azienda la possibilità di migliorare la produzione attraverso la costruzione di rapporti di fiducia e condivisione, andando a stabilire gli obiettivi specifici e generali di ogni lavoratore.

​

RISOLVERE SITUAZIONI CONFLITTUALI TRA I VARI ATTORI DEL SISTEMA AZIENDA

L’osservazione del conflitto diventa la base per risolverlo attraverso strategie di lavoro specifiche che coinvolgono i dipendenti. Un conflitto irrisolto diventa un neo nel processo di produttività dell’azienda.

​

PERCORSI DI SOSTEGNO AI DIPENDENTI

Un’azienda all’avanguardia può prendersi cura dei propri dipendenti per aiutarli ad avere uno spazio dove potersi confrontare sugli stress-lavoro-correlati e trovare strategie adattive per affrontarli e risolverli. 

​

BILANCIO DI COMPETENZE

Il bilancio di competenze ha lo scopo di aiutare la persona nei processi di mobilità aziendale interna ed esterna. Fare il punto su sé stessi, rilevando capacità acquisite, esperienze maturate, interessi, attitudini e aspirazioni spesso inespresse quindi sconosciute allo stesso soggetto. È un percorso che prevede 8 incontri circa durante i quali si punterà a far emergere un obiettivo professionale e a migliorare la conoscenza dei vincoli e delle risorse utili a raggiungerlo. Pur essendo guidato, il percorso vede necessariamente il soggetto come protagonista delle proprie scelte e del proprio progetto di vita; lo scopo finale è offrire maggiore consapevolezza del proprio portafoglio di competenze e delle strategie per raggiungere il proprio obiettivo professionale. 

bottom of page